Giovedì, 25 Aprile 2024

La bisbetica domata - Bolshoi 2017/18

Voto: 5/5
Bolshoi
Il balletto, che ha debuttato a Mosca nel luglio del 2014 e che in Italia abbiamo già visto al cinema nel gennaio 2016 sempre in diretta dal Bolshoi, è ispirato alla omonima commedia di Shakespeare, The Taming of the Shrew, una commedia che nella danza ha già ispirato Cranko (sempre splendida la sua versione) e che affascina per l’abile intreccio e la fervida fantasia teatrale, l’ironia e il gioco dei rapporti tra uomo e donna, l’allegria della sua storia frizzante e coinvolgente.

Per Maillot questa commedia è una meravigliosa storia sui rapporti umani che semplicemente chiedeva di essere tradotta nel linguaggio del corpo. Una trama che lo ha intrigato soprattutto per essere uno dei lavori più sensuali di Shakespeare, e che ha catturato la sua attenzione come analisi appassionata delle relazioni d’amore.

Il balletto di Jean-Christophe Maillot, suddiviso in due atti, è fortemente narrativo e ambientato in Italia, nella Padova del XVI secolo. Divertente la storia. Il ricco Battista non vuole concedere la mano della figlia minore Bianca, docile e amabile, finché non si sarà maritata la maggiore Caterina, bisbetica e intrattabile. I corteggiatori di Bianca convincono così il veronese Petruccio a corteggiare Caterina, sperando che il matrimonio permetta finalmente anche a Bianca di prendere marito. In Petruccio, Caterina troverà un marito capace di tenere testa alla sua indole irascibile. Sarà invece lo studente Lucenzio, travestitosi da istitutore, a far breccia nel cuore di Bianca.
Il trailer di 'La bisbetica domata' non è disponibile
La bisbetica domata [ novembre 2017 ]
  •  
  • Genere » Opera - Balletto
  • Data uscita » 26/11/2017
netbe internet solutions